Fisica

L'oscillatore armonico (new)

L'oscillatore armonico spiegato in Italiano e reso ancora più chiaro da due animazioni in Java: nella prima si analizzano le grandezze cinematiche del moto, quindi posizione, velocità e accelerazione, mentre nella seconda si analizzano le grandezze energetiche.
In entrambi i casi, oltre ai grafici delle grandezze analizzate, vi è anche una simulazione visiva dell'oscillazione di un corpo in verticale.
http://www.tron.vi.it/fisica/oscill/sim01.htm

 

Convert It!

Per sapere in maniera veloce quanti centimetri sono 7 piedi o quanti gradi Celsius sono 70 gradi Fahrenheit o ancora se volete convertire le unità di misura di accelerazioni, velocità, energie, pressioni e così via, vi basta cliccare sull'indirizzo che vi segnaliamo, per avere una risposta immediata. Convert It! è infatti un programma interattivo realizzato in Java, che fornisce questo servizio online. Se avete dubbi del genere, quindi, troverete subito la soluzione desiderata.
http://www.microimg.com/science/index.html

 

Circuiti alla mano

La pagina Teaching Electronics Technology contiene una serie di pacchetti applicativi per esercitarsi sui concetti relativi a elettricità e elettronica. Il sito è commerciale, però è possibile scaricarsi i programmi per provarli gratuitamente. Ripasserete così, in maniera interattiva e un po' più divertente, tutta la teoria dei circuiti, come quelli di base, quelli in corrente alternata, in corrente continua e così via. Il software è disponibile per Windows 98, 95 e NT.
http://etcai.pair.com/

 

Il ciclo di Carnot

Mentre il gas in un pistone compie le quattro trasformazioni termodinamiche del ciclo di Carnot, il grafico della pressione in funzione del volume si disegna man mano… Un'animazione Java semplice e immediatamente comprensibile anche per chi trovava questo ciclo difficile da capire.
http://www.blueneptune.com/~xmwang/javappl/carnotC.html

 

Isteresi magnetica

Un'applet Java che simula un ciclo di isteresi in una cassetta magnetizzabile. I risultati sono visibili in due finestre: in quella principale compare il grafico della magnetizzazione in funzione del campo magnetico e in quella più piccola c'è una mappa degli spin del reticolo. Potete scegliere una serie di simulazioni, ordinate per odine crescente di spazio di memoria occupato.
http://www.msc.cornell.edu/~mck10/applets/hysteresis.html

 

back back