Fisica

Il pendolo doppio

Chi inizia lo studio della fisica non lineare, sa che il pendolo doppio è uno degli argomenti cult di meccanica da approfondire. Per avere una visione dinamica e immediata di che cosa succede a questo strano oggetto, c'è l'applet Java che trovate all'indirizzo che vi segnaliamo. Potete scegliere i vari parametri e poi osservare l'evoluzione delle oscillazioni insieme a quella nello spazio delle fasi. Il pendolo è una delle tante applet realizzate dal Dipartimento di Fisica e Astronomia della Northwestern University, che sono degne tutte di un'occhiata, anche veloce.
http://www.physics.nwu.edu/ugrad/vpl/mechanics/pendulum.html

 

Il problema a tre corpi in Java

Vitaliy Mikhailovskiy dall'Ucraina ha messo online un'applet sul problema a tre corpi, che vale la pena di vedere, anche solo per restare ipnotizzati di fronte alla danza che le tre particelle colorate conducono sullo schermo. Troverete anche parti teoriche, un'altra applet che considera come potenziale di interazione quello gravitazionale, una serie di salvaschermo creati a partire da queste applet, e altro ancora…come la possibilità di dare il vostro voto alla simulazione Java che vi è piaciuta di più.
http://www.stormloader.com/vitaliy/triBody.html#Applet

 

Il Principio di Fermat

"La traiettoria di un raggio di luce fra due punti è quella che minimizza il tempo di percorrenza" come ben sapete, è il Principio di Fermat. Adesso saprete anche che in rete c'è un'applet Java dedicata a questo principio, che vi mostra tutti i possibili percorsi di un raggio luminoso che attraversa due mezzi diversi (in questo caso: aria e acqua).
http://www.phy.ntnu.edu.tw/~hwang/Fermat/Fermat.html

 

La gravitazione universale
Una Home Page sulla gravitazione con una semplice applet Java, per avere un'idea intuitiva immediata delle dinamiche orbitali di corpi soggetti alla forza di gravità. L'animazione illustra infatti le traiettorie di vari corpi, come pianeti o comete e permette di vedere l'evoluzione dei loro moti al variare dei parametri fondamentali (come posizione o velocità). Per cambiare la posizione, ad esempio, basta cliccare con il mouse sul corpo e spostarlo. Gli scenari possibili comprendono anche i celebri problemi a tre e quattro corpi. Potete infine scaricarvi il file zippato con l'eseguibile e le istruzioni per installarlo direttamente sul vostro computer.
http://arachnoid.com/gravitation/

La montagna di Newton

La famosa "montagna di Newton" dalla quale un cannone spara un proiettile che, quando raggiunge la velocità di soglia, entra in orbita attorno alla terra, è ora diventata una semplice applet Java. La trovate a questo indirizzo e potete scaricarne sia il file sorgente sia quello eseguibile, direttamente dal browser o via FTP. Scegliete la velocità iniziale e poi schiacciate il pulsante "fire", per seguire l'evoluzione del proiettile. Attenzione, se la velocità è troppo elevata, lo perderete per sempre nello spazio.
http://www.phys.virginia.edu/classes/109N/more_stuff/Applets/newt/applet.html


L'arcobaleno Java

Due applet Java sulla fisica dell'arcobaleno. Il primo è del professor Sadahisa Kamikawa, che insegna Fisica alle superiori in Giappone e il secondo è di Fu-Kwun Hwang, un fisico di Taiwan. Entrambi si vedono con i browser Internet Explorer 3.01, Netscape Navigato 2.0 e versioni successive. Li consigliamo tutti e due perché quello di Kamikawa è semplicissimo ma molto chiaro: cliccando con il mouse si può spostare la posizione del raggio di luce incidente su di una "goccia d'acqua nell'atmosfera" e vedere subito come si comportano i raggi di luce rifratta, per sperimentare di persona come nasce l'arcobaleno. L'applet di Hwang invece è più completo, sia per quanto riguarda le spiegazioni teoriche sia per la rappresentazione grafica, ma forse un po' meno intuitivo: si può agire come prima sul raggio incidente, però questa volta lo schema geometrico è un po' più complicato e si ottengono, ad esempio, informazioni sull'intensità e sulla polarizzazione della luce. Se vi collegate infine alle Home Page personali degli autori, troverete liste molto fornite e varie di Applet Java sulla Fisica.
http://www.bekkoame.ne.jp/~kamikawa/rainbow/rainbo_e.htm
http://www.phy.ntnu.edu.tw/java/Rainbow/rainbow.html


back back