Shareware, freeware e applet in rete

Segnaliamo qui alcuni siti che offrono software utile agli studi, scaricabile direttamente dalla rete. Non solo: troverai anche siti dove si può entrare in contatto con gli applet. Per chi non lo sapesse, in questo caso l'applet è un programma che non può essere scaricato sul computer, ma solo utilizzato a distanza.
Le condizioni per acquistare lo shareware sono molto varie e più o meno vincolanti: alcuni prodotti richiedono una registrazione e altri no; alcuni vengono lasciati in prova per un periodo di tempo breve, dopo di che non sono più utilizzabili se non si effettua il pagamento richiesto, altri invece continuano a funzionare anche dopo la scadenza dei termini. Anche in questo caso sarebbe comunque buona regola inviare un’offerta che a volte (usanza in via di estinzione) è libera, a volte fissata. In genere, come si sa, sono cifre piuttosto abbordabili.
Anche nelle schede dei siti troverai a volte segnalazioni di software, insieme ad altre informazioni, ma in alcuni casi si tratta di software a pagamento o di aggiornamenti a programmi già acquistati.

Fisica Biologia, Chimica e Medicina
Matematica e Informatica (new) Varie