Matematica e Informatica

Il nastro di Möbius (new)

Una breve pagina web per vedere animarsi una delle figure più interessanti della topologia: il famoso nastro di Möbius, che ha la particolarissima proprietà di essere una superficie bidimensionale con una sola faccia. Qui di fianco riportiamo una delle immagini, mentre per vedere le animazioni vi consigliamo di cliccare subito sull'indirizzo riportato qui sotto.

http://www.rose-hulman.edu/~berglunb/Mobius.html

 

Coordinate sferiche

Ecco un altra occasione per capire in maniera definitiva che cosa sono le coordinate sferiche. L'animazione è stata realizzata con Cabri Java ed è tanto semplice quanto chiara: visualizza le tre coordinate sferiche (r, phi e theta) legate a tre punti particolari, in modo tale che muovendone rispettivamente uno alla volta con il mouse, ci si renda conto di come si comportano le relative coordinate. Il punto A posto sull'asse cartesiano y, infatti, "controlla" la coordinata sferica r (che diminuisce o aumenta a seconda che A si avvicini o si allontani dall'origine O), e in maniera analoga B e C sono i "motori" degli angoli phi e theta.
http://www.cabri.net/cabrijava/Spheri.html

 

Calc 3D

Calc 3D è un programma Internazionale gratuito per eseguire operazioni su vettori tridimensionali, matrici e numeri complessi in Windows 95/98/NT.
E' in grado di eseguire le seguenti operazioni standard, come addizione, sottrazione, prodotto scalare, prodotto tra due vettori o matrici, prodotto vettoriale, moltiplicazione di uno scalare per un vettore o una matrice, divisione, moltiplicazione, versori, modulo di un vettore, angolo compreso fra due vettori. Per oggetti come punto, linea, piano e sfera si possono calcolare distanze, intersezioni, volume, area di un quadrato, area di un triangolo. E' possibile effettuare trasformazioni tra coordinate Cartesiane, coordinate Sferiche e coordinate Cilindriche.
Calc 3D si scarica facilmente in formato "zip" (0,331 MB) e se avete bisogno di eseguire soltanto brevi calcoli, potete scaricare tre applet Java di circa 30 kB l'una.
http://www.greuer.de/icalc3d.html

 

Grafici di funzione a domicilio
Analysis 2.2 è un programma scaricabile gratuitamente, che permette di disegnare e stampare grafici di funzioni anche in due variabili. Nella presentazione di Davide Bucci, l'autore del software, si legge: "Dapprima concepito come un semplice ausilio per lo studio di funzioni nel triennio della scuola superiore, col tempo ha visto crescere la propria potenza e versatilità fino a diventare un interessante strumento di rapida consultazione anche in ambito universitario.
Analysis è facile e veloce da usare, estremamente compatto come spazio occupato, lo si può far funzionare tranquillamente da un dischetto da 1,44 MB, e richiede pochissime risorse di calcolo.
Proprio il suo punto di forza risiede in questo; adattissimo ai primi corsi di Analisi Matematica all'università, consente un rapido controllo degli esercizi svolti senza doversi impratichire con complesse funzioni di programmi più potenti ma più difficili e meno immediati da usare."
http://www.geocities.com/SiliconValley/Hills/3824/analysis.html

 

Statistica "easy"
StatEasy
è un software statistico freeware orientato alla didattica. E' un programma che permette una gestione estremamente semplice e intuitiva dei dati, anche se di grandi dimensioni: è possibile creare grafici statistici uni/bi/tri-dimensionali personalizzabili, riportare e leggere archivi in formati diversi, esercitarsi su procedure di elaborazioni statistiche di base e su alcune procedure di analisi multivariata; il software contiene inoltre numerose procedure didattiche di esercitazione sui principali argomenti di statistica descrittiva e inferenziale. I files zippati si scaricano in 6 dischetti da 1.4M.
http://space.tin.it/scuola/adiciacc/statwin.htm

 

back back