Varie

Le fasi della luna (new)

Come gira la luna intorno alla Terra, lo sappiamo. Però ogni tanto una bella e semplice animazione non guasta. Ve la consigliamo a quest'indirizzo, dove trovate una Applet Java che vi illustra il fenomeno astronomico. Se scegliete entambi i punti di vista possibili (dalla Terra e dall' "alto") vi godrete un momento di relax nel quale spiegare al vostro cuginetto come nascono le eclissi…
http://www.astro.wisc.edu/~dolan/java/MoonPhase.html

 

L'ozono sopra di noi
Qual è la colonna totale di ozono sopra le nostre case? Grazie al satellite TOMS della Nasa, è ora possibile saperlo semplicemente con un click. Vi collegate e grazie a un'interfaccia Java potete avere subito la risposta. L'unica difficoltà è sapere la longitudine e la latitudine di dove siete, espresse in gradi; trovate però tutte le istruzioni del caso per risolvere il problema.
http://jwocky.gsfc.nasa.gov/teacher/ozone_overhead.html

Calendari
Sono diversi applet dedicati alla conversione di vari antichi calendari (ma anche attuali) nel calendario da noi utilizzato, quello gregoriano. Si trovano a diversi indirizzi:
Maya: http://www.ai.mit.edu/people/montalvo/Hotlist/aztec.html
Giapponese: http://www.009.com/japanera/
In questo caso l'interazione con l'applet, banalmente, consiste nel poter inserire date e ottenere la loro conversione.

Arte, grafica, strutture geometriche
E' un programma non propriamente shareware, cioè non si ha una versione gratuita che poi si è invitati a pagare.
Ha un suo costo però piuttosto basso, soprattutto se si pensa a quanto riesce a produrre. Costa circa 70 mila lire e si può ordinare in rete. Si presenta come un software per fare della grafica, o dell'arte astratta. E così è, se si vuole: chi fa studi artistici o architettonici può usarlo per avvicinarsi alle forme di creatività via computer. Tuttavia basta una breve lettura della home page del sito che promuove Artlandia (questo è il nome del software) e anche chi lavora nel campo matematico, per esempi,o, capirà che si tratta di uno strumento di notevole interesse per sviluppare ricerche non solo artistiche. Nel campo delle simmetrie o delle strutture geometriche, per fare due esempi.
http://www.artlandia.com/

Ridurre il peso delle GIF animate
In molte simulazioni di vari fenomeni scientifici si sta diffondendo l'uso delle GIF animate, soprattutto quando si lavora alla costruzione di siti web, magari per scopi di divulgazione scientifica od anche per fini di ricerca. A smalle Gif è un programma shareware che svolge una funzione fondamentale: gli si affida una animazione e il programma ne riduce il "peso" complessivo dei K, senza minimamente alterare l'animazione stessa. La versione registrata e completa costa 28 dollari.
http://www.peda.com/smaller/

back