Home

 

CURIOSITA' e APERTURA MENTALE

Anche se il corso di studi che hai scelto è tradizionale e consolidato da tempo, la tua curiosità, la tua apertura al nuovo, la tua capacità di adattamento ti possono portare verso esiti professionali decisamente innovativi. Sei disponibile ad investire sullo studio e sul lavoro non tanto perché sei spinto da motivazioni di denaro o di carriera, quanto piuttosto perché vuoi ricavarti uno spazio dove sia possibile una ricerca e una sperimentazione continua.
Dovrai dunque orientarti verso settori che si reggono sull'innovazione, nei prodotti e nei modi di lavorare.
Non sei amante della competizione e non ami le strutture gerarchiche o burocratiche perchè possono porre dei blocchi al tuo desiderio di cimentarti con il nuovo.
Non ne fai questioni di principio, perché la flessibilità ti è connaturata. Puoi dunque dare il meglio di te sia lavorando in solitudine, sia nelle strutture aziendali di tipo orizzontale. Autonomia, spirito critico, libertà sono per te dei valori irrinunciabili, e la difficoltà può venire quando ti troverai a dover identificare le organizzazioni che al di là della facciata riescono a dare spazio a queste tue esigenze. In alternativa, sceglierai strutture piccole e dinamiche, magari nate unendo persone con caratteristiche simili o complementari alle tue.
Esempio: le software house.