Home

Dopo le scuole superiori, si apre un ciclo di studio che prevede tre percorsi: l'istruzione universitaria, l'alta formazione artistica e musicale, la formazione tecnica e superiore. Se hai scelto l'università, il test che ti proponiamo è utile

per valutare il tuo interesse per le diverse aree di studio e di lavoro

per aiutarti a scegliere il corso di laurea

perché la scelta non è facile, e alla scelta concorrono molti e diversi elementi.

Si può scegliere un corso di laurea perché si ha attitudine verso una determinata materia, per seguire la tradizione di famiglia o semplicemente per stare con gli amici e le amiche.

Ma, ATTENZIONE: alla lunga entra in gioco l'interesse verso una materia, un corso di studi, e le professioni che questo consente. E allora, dedica un po' di tempo a capire che cosa davvero ti piace studiare o ti piacerebbe fare come professione. Questo test ti aiuterà a fare il punto sulle aree disciplinari che, oggi, ti attirano. Segnala il tuo interesse per ogni situazione di studio o lavoro proposta. Alla fine avrai un punteggio in ogni area, e dove il punteggio è più alto, lì si evidenzia un maggiore interesse. E' un punto di partenza per un percorso di riflessione, che porterà poi alla scelta del corso di laurea.

Mentre tu stai pensando al tuo futuro, la riforma ha innescato grandi cambiamenti: l'università non è più quella che hanno frequentato i tuoi genitori o anche i tuoi fratelli maggiori.
Prima di fare il test leggi che cosa è avvenuto in questi ultimi anni.

Inizia il test