Sculture e numeri

Il centro per la divulgazione della matematica presenta un sito dedicato alle "sculture simboliche". È un buon esempio di come la matematica possa ispirare gli artisti; provate a visitare le varie gallerie e a immergervi nelle forme più strane.

http://www.cpm.sees.bangor.ac.uk/sculmath/welcome.htm



Comunicare in codice Morse con Internet
Navigare in Internet può essere molto comodo, ma se qualcuno ha la nostalgia delle vecchie tecnologie di comunicazione (senza @ o FTP vari), può esercitarsi in questo sito, dedicato al codice Morse. Troverete applet Java sonori che riproducono i suoni reali, e che vi permettono di trasformare un messaggio scritto in uno Morse. Bandito dal mondo comune, questo codice "rinasce" quindi in quello della rete.
http://www.teklasoft.com/java/applets/morse/morse.htm#Intro



Fast food
Chi mangia che cosa? Basta aspettare qualche minuto per visualizzare un mini cartone animato, realizzato con una gif animata, di tema… gastronomico. E non perdetevi la seconda puntata!
http://www.atlasmagazine.com/paradise/food/index.html



Una stanza piena di sorprese
Una bella prova di creatività, una visita che consigliamo a chi ama la grafica. Divertenti le trovate, i colori, il tratto stesso del disegno, i rumori. Un po' meno ovvia la navigazione, ma cliccando qua e là con il mouse ci si imbatte in buffe sorprese. Una è quasi introvabile e necessita di un suggerimento: provate a fare doppio clic sul sole. Dal menu delle animazioni o delle news si arriva al sito dell'INFEA la cui presentazione è uno splendido mini cartone animato.
Il tutto richiede il plug-in per Shockwave.
http://www.numeri.it


Di che colore vuoi…

...la Tour Eiffel?
Una pausa di un minuto, giusto il tempo di andare a Parigi a dipingere la Tour Eiffel,
diciamo… di un bel rosa shocking, anzi no, leopardata!
Effetto garantito.

http://www.tour-eiffel.fr/teiffel/tour_fr/jouez/page/peindre_hp.html

 

 

back